Team

Progettiamo dispositivi medicali innovativi

Storia

MioCardio nasce dalla collaborazione scientifica avviata anni fa tra il Dott. Pietro Rossi, Cardiologo-Elettrofisiologo, ed il Dott. Giancarlo Monari, ricercatore in Fisica nucleare. Tale sodalizio ha fatto sì che venissero realizzati strumenti di piccole dimensioni e di avanzata tecnologia per l’autoregistrazione elettrocardiografica, potenzialmente destinati a tutti i soggetti che presentassero aritmie cardiache, ovvero fattori di rischio ad esse predisponenti.
I due sperimentatori, nelle fasi progettuali e prototipali, testavano le funzioni dei loro strumenti registrando dal proprio corpo le tracce elettrocardiografiche. Durante alcune registrazioni di prova, uno di essi osservò che il proprio elettrocardiogramma si era modificato in assenza di sintomi. Immediata fu la sua decisione ad effettuare controlli medici più approfonditi che evidenziarono una malattia coronarica per la quale fu sottoposto ad un intervento terapeutico.

Tale episodio contribuì fortemente a maturare nell’animo dei due ricercatori la convinzione dell’utilità clinica dell’autoregistrazione periodica del segnale elettrico del cuore attraverso strumenti di piccole dimensioni, facili da usare e con elevato grado di affidabilità tecnica, che ciascun individuo o famiglia può avere a disposizione nella propria abitazione, così come avviene per altri strumenti, quali il termometro e lo sfigmomanometro. Si convinsero, pertanto, che la suddetta strategia permetteva di far diagnosticare precocemente malattie cardiovascolari, con possibilità di adottare trattamenti preventivi in grado di evitare potenziali gravi danni d’organo e riducendo, di conseguenza, mortalità e morbilità di milioni di persone.

Forti delle loro convinzioni, Pietro Rossi e Giancarlo Monari decisero di dar vita ad un team di esperti, il Team MioCardio, per offrire a tutti i soggetti, soprattutto a coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolari, strumenti affidabili e certificati per l’autoregistrazione dell’elettrocardiogramma, favorendo una salute più controllata.

Team MioCardio

   Pietro Rossi   Board Member

Medical Officer

Giancarlo MonariBoard Member

Engineer Officer

Mirko MonariBoard Member

Digital Officer